via provinciale 3/d - San Piero a Sieve (FI)

viale Pecori Giraldi 18 - Borgo San Lorenzo (FI)

055.8486735 (San Piero)

055.8456398 (Borgo S. Lorenzo)

AIDS e LEUCEMIA FELINA

Si tratta di due malattie virali diffuse sul nostro territorio, molto pericolose per la salute del gatto.

La FIV (AIDS – Immunodeficienza felina) è sostenuta da un agente simile a quello dell’ hiv (aids umano) anche se non esiste possibilita’ di contagio per l’uomo o il cane (virus specie-specifico). La trasmissione fra gatti avviene principalmente tramite la morsicatura (contatto saliva-sangue) e la categoria di gatti più a rischio è: gatti maschi non sterilizzati che hanno contatti con l’esterno.

La FELV (Leucemia virale felina) è molto contagiosa e si trasmette fra gatti per semplice contatto: mangiare nelle stesse ciotole, leccarsi fra gatti, vivere in gruppo, etc… spesso una femmina infetta partorisce gattini già infetti alla nascita o li può infettare all’allattamento.

I gatti possono essere infetti senza presentare sintomi di malattia anche per lunghi periodi, oppure indebolire progressivamente le difese naturali del gatto rendendolo più vulnerabile ad altre malattie. E’ bene sospettare di tali malattie quando se ne presentano altre ricorrenti, oppure quando c’è difficolta’ nella guarigione in caso di malattie respiratorie, dermatiti, disturbi gastro-enterici, stomatiti.
Altri sintomi sospetti sono: dimagramento, febbre, disappetenza, abbattimento. Purtroppo i soggetti affetti da queste malattie spesso vanno incontro ad un aggravamento delle condizioni generali fino alla morte; ma è bene ricordare che, anche se non esiste una terapia specifica ed efficace, è possibile intervenire con terapie di supporto (immunomodulatori) e sintomatiche per ottenere una qualità di vita discreta o buona (asintomatica) in un buon numero di casi.
E’ essenziale in tal senso effettuare una diagnosi precoce che si esegue su alcune gocce di sangue tramite un test sierologico affidabile e veloce (10 min circa).

La prevenzione è efficace per la FELV perché esiste un vaccino da somministrare a partire dai 2 mesi di eta’. Non esiste purtroppo un vaccino efficace per la FIV e le uniche armi di prevenzione sono: sterilizzazione dei gatti (maschi in particolare), diagnosi ed intervento terapeutico precoce (prima della comparsa dei sintomi), vita regolare.